L’Atelier è ubicato in via Bronte 38 nella zona alta di Catania adiacente al centro storico. Il contesto paesaggistico si presenta molto scosceso e fino alla fine degli anni ’50 composto da numerosi terrazzamenti ospitanti orti e uliveti privati. Oggi Il contesto urbano è residenziale; sono presenti alcune i ville dei primi anni del ‘900 in stile liberty con giardini e altri palazzi edificati tra gli anni ’50 e ’60.
L’Atelier fa parte di Casa Mendola che fu costruita tra il ’61 e il ’63 su progetto dello scultore Carmelo Mendola (1895-1976). Concepita come casa – museo e laboratorio, presenta ad un livello superiore di quello dell’atelier un vasto giardino . Tutti gli spazi sono pensati e progettati in ogni minimo dettaglio dallo scultore. Dal 1980 l’atelier per iniziativa dell’artista Ileana Mendola, figlia dello scultore, divenne luogo di incontro culturale ospitando le attività del CIAC (Centro informazione Arte Contemporanea); l’adesione alle manifestazioni di personalità di grande levatura culturale, lo hanno reso uno spazio prestigioso al servizio della cultura. Oggi l’atelier è sede dell’Associazione culturale Carmelo e Ileana Mendola.
L’atelier, prospicente la strada, è situato a piano terra. Un piccolo cortile introduce all’interno di un ampio spazio a doppia altezza, ben illuminato da luce naturale oltre che da altre fonti luminose artificiali direzionate sulle opere. Al suo interno è ospitata l’opera artistica completa di Carmelo Mendola composta da pitture e sculture (bronzi, marmi, gessi) posizionate su basi semplici, scaffalature, cavalletti come in uso in un atelier d’arte e sono presenti alcune opere dell’artista Ileana Mendola che, con la sua ricerca artistica caratterizzata dalla sperimentazione della materia ( sacchi cuciti, spaghi, gomme e il trattamento di materiali “non nobili”) trasporta il visitatore in continuità generazionale dall’esperienza romantica paterna, culturalmente legata alla società locale dei primi del ‘900, all’impatto con l’arte contemporanea alle soglie del XXI secolo. Lo spazio del piano ammezzato è dedicato ad alcune pitture e sculture aventi per tema la figura umana. Il raggruppamento delle opere per tipologia conferisce un significato propriamente didattico e museale, mentre la presenza di pochi mobili di arredo quali divani, riflette l’intimità della scelta espositiva.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Le giornate FAI offrono l’occasione per visitare eccezionalmente il giardino, punto focale di Casa Mendola in cui sono posizionate diverse sculture, ed anche la “Terrazza Verga” in cui è collocato il bozzetto bronzeo della Fontana dei Malavoglia che vinse il concorso nazionale per un “Monumento a Giovanni Verga” da posizionare a Catania al centro dell’omonima piazza che fu oggetto di studio da parte dell’artista. La fontana dei Malavoglia fu inaugurata nell’ottobre del 1975.
Testo scritto da Renata Zappalà, nipote di Carmelo Mendola, figlia di Ileana Mendola nonchè Presidente dell’Associazione culturale Carmelo Mendola.
VISITE A CURA DI
Apprendisti Ciceroni Scuola Secondaria I grado Majorana (Catania), Scuola Secondaria I grado Sanzio (Tremestieri Etneo, Catania)