Pommy ipsum therewith nutter well chuffed apple and pears wedding tackle balderdash toad in the whole one feels that wind up Union Jack doolally bloke.
L’Atelier Mendola è uno spazio dove si tutela la bellezza; è un luogo di sosta, di studio, di rigenerazione, ove poter nutrire i desideri profondi e i bisogni dell’anima. È aperto a chi senta il bisogno di esprimere le proprie qualità artistiche e per le nuove generazioni che hanno intrapreso un percorso di crescita culturale. È un laboratorio ove far nascere proposte innovatrici in campo artistico; un luogo di confronto, di creatività che ha l’intento di diventare riferimento culturale per il territorio e perché no, anche un veicolo per l’inserimento nel mondo della bellezza intesa non solo come economia invisibile, ma come possibile investimento di vitale importanza. È un augurio ma è anche una certezza ed un grande impegno.
L’ Atelier Mendola offre ai tesserati la possibilità di partecipare a manifestazioni musicali, letterarie, teatrali che l’associazione organizza periodicamente; esercitare canto e musica con propri strumenti o con l’uso del pianoforte a coda presente in loco; consultare la biblioteca d’arte e di architettura (in fase di allestimento); proporre e/o organizzare performance d’arte, attività didattiche, esposizioni, incontri, comunque attività di carattere artistico e culturale preventivamente vagliate dal consiglio direttivo.
L’Atelier Mendola – concepito come casa-museo, studio e laboratorio – nasce a Catania nel 1961 su progetto del suo fondatore, Carmelo Mendola (1895 – 1976), figura poliedrica – scultore, pittore, poeta, musicista – che ha operato nella sua città fino all’anno della sua scomparsa. Le disastrose vicende della seconda guerra mondiale danno lo spunto a Mendola per il suo progetto visionario. La costruzione dell’edificio, infatti, prende il via dalla volontà di riunire la sua famiglia in un’unica unità abitativa, attorno ad uno spazio comune ove coltivare l’arte e la cultura.
Dopo la sua scomparsa, la figlia Ileana, anche lei artista, interpreta bene la volontà del padre e le esigenze dei tempi, dando continuità al progetto primario e confermando lo Studio Mendola come luogo al servizio della cultura. Dal 1980 diviene spazio d’incontro culturale per la società catanese e non solo, come sede del CIAC (Centro Informazione Arte Contemporanea), divenendo, sotto la direzione di Ileana Mendola, Istituto d’Eccellenza.
Il CIAC ha rappresentato per Catania nell’arco di 10 anni un importante punto di riferimento in un quadro culturale multidisciplinare di livello nazionale ed internazionale grazie all’impegno della ideatrice e alle prestigiose personalità dei membri del suo Consiglio Direttivo. L’adesione di personalità come Leonardo Sciascia, Dario Fo, Gregory Corso, Gesualdo Bufalino, Carlo Muscetta, Umberto Pugelli e molti altri di grande levatura culturale internazionale che hanno reso La galleria Mendola uno spazio culturale prestigioso al servizio della cultura.
La visita dell’Atelier Mendola – inserita nella lista on-line dei Siti da visitare a cura del bureau del Turismo del Comune di Catania – è un’indimenticabile esperienza visiva ed emotiva all’interno dell’arte e della cultura del secolo appena trascorso, attraverso cui si possono rivivere le caratteristiche e le dinamiche culturali e umane del contesto siciliano di quel periodo.
Back in 2001, Baltimore was one gritty city when it came to highest ethical standards and practices.
Pommy ipsum therewith nutter well chuffed apple and pears wedding tackle balderdash toad in the whole one feels that wind up Union Jack doolally bloke.
Mozzarella pepper jack cut the cheese. Chalk and cheese chalk and cheese cottage cheese from age fondue cheese slices cottage cheese everyone loves.
Boursin smelly cheese emmental. Fromage who moved my cheese airedale blue castello everyone loves pecorino rubber cheese roquefort. Cheese and biscuits swiss fromage cheese and wine halloumi brie.
Boursin smelly cheese emmental. Fromage who moved my cheese airedale blue castello everyone loves pecorino rubber cheese roquefort. Cheese and biscuits swiss fromage cheese and wine halloumi brie.
L’Atelier Mendola è visitabile su prenotazione
Via Bronte 38, 95125
Catania
L’Atelier Mendola è visitabile su prenotazione
Associazione Culturale Carmelo e Ileana Mendola © 2022. All Rights Reserved
Powered by Balloon Project & Dario Lo Giudice | Ph Luca Guarneri
Privacy Policy / Cookie policy/ Informativa sulla privacy/ Area riservata